Servizi Proposti

Passione ed impegno
Lo STUDIO di GEOLOGIA del Dott. Gabriele Oppo propone la propria professionalità sia a servizio di Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Provincie e Regioni) che a servizio di soggetti privati (a partire dal singolo cittadino, Società di costruzioni e di progettazione, Aziende produttive, Imprese), Liberi Professionisti e Studi associati (Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Chimici, Biologi, Agronomi e Forestali).

I servizi offerti spaziano nel campo della Geologia, Geotecnica, Geofisica (Sismica), Stabilità di versante, Pianificazione Territoriale, Idrogeologia, Geologia ambientale, Attività estrattiva, ponendo attenzione e riguardo nel delicato rapporto che esiste fra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, con un utilizzo cosciente e armonioso delle risorse mirato alla salvaguardia e valorizzazione del territorio.

Lo Studio inoltre, si affianca e collabora attivamente con professionisti e imprese aventi esperienza pluriennale nell’ esecuzione di indagini in sito (prove penetrometriche statiche e dinamiche, carotaggi e prospezioni geognostiche di varia natura), analisi di laboratorio su terreni e acque, settore della progettazione in campo ingegneristico e ambientale.

Troverete disponibilità, serietà e scrupolosità volte ad affrontare e risolvere i vostri problemi.

Troverete disponibilità e serietà nell’affrontare in modo attento e scrupoloso i vostri problemi.

geologia

RILIEVO TOPOGRAFICO, GEOLOGICO, GEOMORFOLOGICO E STRUTTURALE

Attività di rilievo volta al riscontro diretto in campagna della locale situazione geologico-strutturale e stratigrafica, predisponente il verificarsi o meno di fenomeni geologici di varia natura: cedimenti, frane, dissesto idrogeologico, localizzazione di sorgenti, individuazione di zone di faglia, pericolosità idraulica dei versanti, ecc…

Una migliore definizione dell’assetto geologico dell’area può essere raggiunta grazie ad una attenta pianificazione e una conseguente realizzazione in loco di prove geotecniche e geofisiche, stabilite sulla base dello scopo desiderato.

STUDI CONNESSI ALL’ATTIVITA’ EDILIZIA.

Studi geologici relativi a Lottizzazioni di aree edificabili, nuove costruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni, demolizioni con ricostruzioni secondo le nuove NTC2008.

Studi geologici relativi alla realizzazione di nuove infrastrutture e finalizzati alla riparazione e preservazione di infrastrutture esistenti secondo le nuove NTC2008 (strade, reti tecnologiche interrate e non, sottoservizi di varia natura quali fognature e reti per lo smaltimento dei reflui in contesti rurali, reti di approvvigionamento acqua, luce e gas).

Analisi geotecnica finalizzata alla risoluzione di problemi legati al cedimento delle fondazioni degli edifici, proponendo la soluzione più idonea, sia in termini di spesa che in termini di beneficio ottenuto.

Studi per autorizzazioni in aree sottoposte a Vincolo Idrogeologico.

INDAGINI GEOTECNICHE A SERVIZO DELL’INGEGNERIA

con collaborazioni di fiducia:

Prove penetrometriche statiche e dinamiche

Carotaggi

Prove di laboratorio

INDAGINI SISMICHE A SERVIZIO DELLA PROGETTAZIONE, DELL’INGEGNERIA E DELLE ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE.

Grazie a questa tipologia di indagini indirette non invasive, è possibile valutare la rigidità dei terreni, con sezioni 2D e caratterizzare un sito dal punto di vista sismico, secondo quanto stabilito nel D.M. 14 Gennaio 2008 – NTC2008 – ” Norme tecniche per le costruzioni”.

Questo consente all’ingegnere che valuta le interazioni fra struttura e terreno, di porre in essere tutti gli accorgimenti necessari per una corretta progettazione e un opportuno dimensionamento strutturale dell’opera.

Così facendo si riducono i costi per i materiali da costruzione (ferro…), avendo  la certezza che l’opera sia sicura e costruita nel pieno rispetto della normativa vigente, con tutti gli accorgimenti del caso.

A seconda delle indagini da realizzare, sarà possibile definire:

– sezioni sismiche 2D in onde P e in onde SH;

– la classe di sottosuolo sismico di riferimento secondo NTC 2008;

– il profilo di velocità delle onde sismiche di taglio;

– la frequenza di risonanza dei terreni (Nakamura Y., 1989).

INDAGINI SISMICHE ATTIVE:

MASW-HOLISURFACE;

SISMICA A RIFRAZIONE;

TOMOGRAFIA SISMICA.

INDAGINI SISMICHE PASSIVE:

HVSR;

Re-Mi;

ESAC;

MAAM;

ANALISI VIBRAZIONALI SU EDIFICI (DIN 4159 e UNI 9614);

VALUTAZIONE DELLA FREQUENZA DI RISONANZA DI UN EDIFICIO.

SERVIZI-Geoelettrica

INDAGINI GEOELETTRICHE A SERVIZIO DELLA PROGETTAZIONE, DELL’INGEGNERIA E DELLE ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE

Con questo tipo di prospezione geofisica si è in grado di effettuare una ricostruzione bidimensionale (2D) o addirittura tridimensionale (con modelli 3D) della locale situazione geologica,  sulla base delle differenti caratteristiche di resistività e caricabilità del terreno, interpretando le variazioni di resistività/caricabilità rilevate con variazioni litologiche e di porosità/alterazione/saturazione del terreno.

Il vantaggio sta nell’utilizzo di attrezzatura leggera e facilmente trasportabile che consente di non deturpare l’area di indagine.

 

VERSANTI IN FRANA E AREE IN DISSESTO IDROGEOLOGICO:

Ricostruzione della locale situazione geologica in corrispondenza di versanti in frana e non, con l’individuazione delle potenziali superfici di scivolamento e la presenza di acqua.

 

PROSPEZIONI IDRICHE:

Individuazione di potenziali acquiferi, sia in aree pianeggianti che in aree collinari e montuose.

 

INTERAZIONE TERRENO-STRUTTURA E FALDA-STRUTTURA:

Valutazione di possibili fenomeni di interazione  falda-struttura e falda-fondazione, con identificazione di possibili variazioni laterali e verticali in situazioni di cedimenti e lesioni su opere e fabbricati esistenti.

 

AREE DI DISCARICA E SITI CONTAMINATI:

Possibile presenza di inquinanti all’interno del terreno, e verifica di aree di discarica

 

CAVITA’ SOTTERRANEE:

Individuazione di cavità e zone di discontinuità all’interno del terreno e di rilevati arginali.

 

SITI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO:

Ricostruzioni 2D e 3D su aree di interesse archeologico al fine di poter individuare di elementi, strutture e manufatti all’interno del terreno.

DEFINIZIONE DELLA RISPOSTA SISMICA IN SITO PER PROGETTAZIONE ANTISISMICA

L’analisi della Risposta Sismica Locale – RSL consente di quantificare le modifiche esercitate sul moto sismico dalle condizioni locali (topografia, stratigrafia e geologia dell’area), permettendo una stima più accurata delle sollecitazioni sismiche su edifici e strutture in modo da poter arrivare ad una più attenta e accurata progettazione antisismica.

Questo consente all’ingegnere che valuta le interazioni fra struttura e terreno, di porre in essere tutti gli accorgimenti necessari per un corretto dimensionamento strutturale dell’opera, avendo la certezza che l’opera sia sicura e costruita nel pieno rispetto della normativa vigente.

La perimetrazione di aree a comportamento sismico omogeneo alla scala dei centri abitati e del territorio urbanizzato, costituisce l’oggetto degli “Studi di Microzonazione Sismica“, che trovano applicazione nella pianificazione territoriale e dell’emergenza, nella ricostruzione post-sisma e nella progettazione antisismica.

Analisi di RSL sono state eseguite a corredo di diversi studi di Microzonazione Sismica di 3° livello e a supporto della progettazione di opere pubbliche e private in diversi comuni dell’Emilia-Romagna e della Toscana.

Si eseguono calcoli di Risposta Sismica Locale:

  • RSL 1D monodimensionale;
  • RSL 2D bidimensionale.

MITIGAZIONE E PREVENZIONE DISSESTO IDROGEOLOGICO E VALUTAZIONE SULLA STABILITA’ DI PENDII IN TERRA E ROCCIA

Studi sulla prevenzione e mitigazione del dissesto idrogeologico con opere di ingegneria ambientale e di sistemazione idraulico-forestale dei versanti interessati da fenomeni gravitativi di varia natura (scivolamenti planari e rotazionali, crolli, caduta massi, ecc) .

Studi per autorizzazioni in aree sottoposte a Vincolo Idrogeologico.

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E MICROZONAZIONE SISMICA

Studi a corredo degli strumenti urbanistici comunali, provinciali e regionali di pianificazione territoriale (PSC, RUE, POC e loro varianti; Microzonazione Sismica di Livello I,II,III ; Analisi delle Condizioni Limite per l’Emergenza – “CLE”; Piani di Protezione Civile).

Captazione idrica superficiale (Khovaling District - Tajikistan)
Captazione idrica superficiale (Khovaling District - Tajikistan)

IDROGEOLOGIA E PROSPEZIONE IDRICA

Ricerca di risorse idriche con approcio basato sulla ricostruzione del modello geologico atteso, frutto di un attento rilievo geologico-strutturale di campagna, supportato da avanzate metodologie di indagine geofisica, quali Tomografia Elettrica Multicanale ERT e Sondaggi Elettrici Verticali S.E.V.

Progettazione e disbrigo delle pratiche per la richiesta di concessione all’uso delle acque (pozzi ad uso irriguo ed industriale, captazione sorgenti per scopo idropotabile e per uso idroelettrico, analisi acque).

GEOLOGIA AMBIENTALE E BONIFICA DI SITI INQUINATI

Rilevamenti e progettazione inerenti le bonifiche di siti inquinati, analisi di terreni e acque, riutilizzo e smaltimento delle terre e rocce da scavo secondo normativa vigente.

Studi di Valutazione Impatto Ambientale V.I.A. e Valutazione Ambientale strategica V.A.S. per quanto concerne le tematiche geologiche.

ATTIVITA’ ESTRATTIVA E COLTIVAZIONE DI CAVE

Rilievi topografici dettagliati, finalizzati alla redazione di piani di coltivazione di cava in linea con la normativa esistente, sia in alveo che in roccia, per l’ estrazione e lo sfruttamento sia di materiali sciolti che di materiali lapidei da costruzione.

Inoltre ci si propone per la redazione di piani di ripristino e conversione di attività estrattive esistenti col recupero ambientale di aree fortemente deturpate dalle attività ad esse connesse